giovedì 27 dicembre 2012

Novita' Anno Accademico 2012/2013

Il corso di Tecniche di Animazione Digitale e' tenuto dalla docente Masha Starec nell'Aula 25 presso la sede di San Servolo.

Programma didattico 2012/2013

Il corso sulle tecniche di animazione digitale, finora concepito come un seminario integrato all'interno dei corsi di Teoria dei Mass Media ed Estetica dei Nuovi Media, da quest'anno si propone come un corso indipendente. Il corso sara' diviso in due blocchi; la prima parte, dedicata all'animazione 3D si svolgera' attraverso l'apprendimento di funzioni di modellazione ed animazione presenti nel software professionale Autodesk Maya 2013, il software 3D più diffuso nel mondo degli effetti visivi, animazione e video games.
Nella seconda parte del corso si affronteranno le basi della tecnica di compositing con il software Adobe After Effects. Nel linguaggio di computer grafica il termine compositing significa elaborare ed unire in una composizione grafica in movimento immagini e video provenienti da fonti diverse, integrando grafiche, effetti e testi animati.

Il corso ha lo scopo di simulare una produzione digitale vera e propria avendo come risultato finale un video clip d'animazione che gli studenti potranno utilizzare nel proprio showreel. Il lavoro svolto in classe nella fase iniziale consisterà in progettazione, modellazione, texturing, setup ed animazione di un personaggio 3D. Di seguito si procedera' con l'illuminazione e rendering per concentrarsi nelle ultime fasi di lavorazione sull'integrazione di oggetti 3D animati con grafiche 2D, fotografie, video e testi in un unico clip d'animazione. L'impegno e la partecipazione saranno indispensabili per la buona riuscita del prodotto finale. Tutti gli studenti saranno seguiti in modo da padroneggiare bene le tecniche di animazione 3D e 2D autonomamente entro la fine del corso. I voti saranno assegnati in base alla qualità di contributi singoli, nonché all'impegno dimostrato nel lavoro di gruppo.
La frequenza è obbligatoria e tutto il materiale necessario per gli esercizi verrà fornito direttamente dal docente. 

Contenuti del corso in dettaglio

Prima parte: 3D

● Interfaccia e strumenti Maya Inizio nuovo progetto, layout, opzioni di visualizzazione, tools, creazione e modifica di primitive NURBS poligoni e subdivision surfaces, trasformazione di oggetti e componenti, creazione materiali, luci e camere, test rendering
● Modellazione oggetti 3D Impostazione dell'area di lavoro con le immagini di reference, modellazione a partire dalle primitive, identificazione di aree problematiche del modello
● Texturing Workflow di base per il texturing delle superfici, tipi di shader in Maya, creazione texture in Photoshop
● Rigging Creazione dello scheletro e dei controlli per l'animazione dei modelli 3D, creazione dei blend shape, “skinning” del modello
● Animazione Creazione dei keyframes, utilizzo del Graph Editor, animazione della camera, animazione con i deformatori, introduzione alla dinamica
● Lighting e render Tipi di luci in Maya, animazione delle luci, diversi motori di render in Maya, rendering di still frame e animazioni

Seconda parte: Compositing

● Interfaccia e strumenti di Adobe After Effects Introduzione all'utilizzo e alle potenzialita' di After Effects attraverso visione di esempi di grandi produzioni cinematografiche e video d'arte. Spiegazione dell'interfaccia e dello spazio di lavoro
● Animazione Introduzione all'animazione all'interno di After Effects attraverso esecizi mirati. Animazione degli oggetti e creazione di testi animati di grande impatto visivo
● Tracking Il Tracking e' le parte fondamentale del compositing. Ci permette di muovere realisticamente oggetti inseriti successivamente all'interno di un video
● Chroma key Ormai in tutte le produzioni cinematografiche la tecnica del Greenscreen o del Bluescreen è molto diffusa. I software come After Effects ci permettono di separare gli elementi dallo sfondo verde (o blu) con estrema precisione e cura
● 3D Esplorazione della possibilita' di costruire composizioni tridimensionali all'interno di After Effects

Testi consigliati:
- The Animator's Survival Kit, Richard Williams
- The Illusion of Life: Disney Animation, Ollie Johnston, Frank Thomas

Software utilizzati:
- Autodesk Maya 2013
- Autodesk Mudbox 2013
- Adobe Photoshop CS6
- Adobe After Effects CS6