giovedì 31 maggio 2012

Lezione 2 - Modellazione testa personaggio 3D (prima parte)

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Per la testa useremo un cubo poligonale cosi' suddiviso: w=4, h=4, d=3 che andra' posizionato secondo il disegno. Tenere sempre la simmetria e traslare il cubo sull'asse Y. Spostando gruppi di vertici gli daremo una forma approssimativa cercando di arrotondare il cubo. 



A questo punto si puo' attivare la funzione “reflection” sull'asse X nelle opzioni del MOVE Tool (cliccando due volte sull'icona nel tool box a sx dello schermo). Questo ci permette di modificare il poligono simmetricamente selezonando solo i vertici da una parte.

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Disattivare la reflection per il move tool prima di procedere con l'estrusione delle facce. Selezioniamo le quattro facce centrali e estrudiamodole per creare la geometria del naso. La stessa cosa si riprete per gli occhi, la bocca e le orecchie.

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Modellare la geometria appena creata spostando i vertici. Si puo' riattivare la reflection per facilitare il processo.


Se a questo punto ci si accorge che disegni non sono perfettamente simmetrici o hanno dimension diverse nelle viste side e front, conviene concentrarsi sulla meta' che ci sembra meglio.



Per non confondere la geometria frontale con quella dietro puo' essere utile attivare la funzione “Backface Culling” dal menu Display->Polygons (il poligono deve essere selzionato perche' funzioni)

 
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A questo punto conviene cancellare la meta' destra e lavorare solo sulla parte sinistra della testa, facendo un'instance scalato sull'asse X di -1, come fatto con il corpo del personaggio.
Se si hanno problemi a selezionare le facce, disattivare Backface Culling.

 
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Procedere con l'estrusione dell'orecchio.

Modellare sempre l'estrusione appena fatta prima di procedere con la successiva.

Controllare la geometria smussata premendo il tasto 3 ma fare le modifiche solo tornando in modalita' base , premendo il tasto 1.

Se i vertici a disposizione no bastano per definire la forma si possono aggiungere  degli altri usando il commando Edit Mesh-->Insert Edge Loop Tool oppoure Offet Edge Tool.
 Continua nella parte seconda...

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