L'attività
svolta durante il corso e' esclusivamente di carattere pratico.
Dopo una breve introduzione in cui si affrontano le tematiche più
generali del 3D gli studenti sono fin da subito chiamati a
confrontarsi con la modellazione ed animazione di oggetti 3D.
il corso e' basato sull'apprendimento delle funzioni di modellazione e animazione 3D presenti nel software professionale Autodesk Maya, il programma 3D più diffuso nel mondo degli effetti visivi, animazione e video games. Tra le produzioni che lo hanno utilizzato si annoverano i film della Disney/Pixar e Sony Picture Image Works, nonché i videogiochi più famosi.
il corso e' basato sull'apprendimento delle funzioni di modellazione e animazione 3D presenti nel software professionale Autodesk Maya, il programma 3D più diffuso nel mondo degli effetti visivi, animazione e video games. Tra le produzioni che lo hanno utilizzato si annoverano i film della Disney/Pixar e Sony Picture Image Works, nonché i videogiochi più famosi.
Il
progetto individuale di ogni studente consiste in progettazione,
modellazione, texturing, setup ed animazione di un personaggio 3D.
Il
prodotto finale presentato all'esame e' un filmato della durata
minima di tre minuti che rappresenti il modello in tutte le fasi
di lavorazione cosi' composto:
- Cartello con informazioni: nome studente, anno accademico, nome corso, nome progetto
- Disegni di riferimento
- Modello in wireframe sovrapposto ai disegni front e side (top se disponibile)
- Turnaround del modello in modalita' shading + wireframe
- Turnaround del modello con texture
- Snapshot dell'UV Texture Editor con texture e wireframe modello
- Turnaround del modello in modalita' ghost con scheletro finito e con rig finito
- Screencast con movimenti di tutti i controlli del rig
- Screencast con movimenti di almeno 10 blendshape
- 1 minuto di animazione del personaggio, per esempio: camminata breve, salto, alcuni gesti con le mani e primo piano con espressioni facciali animate
Il sito contiene le spiegazioni dettagliate di tutti gli argomenti trattati durante le lezioni. Per semplificare ho diviso le lezioni "digitali" in questa maniera:
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lezione
3 – pulizia modello, attaccatura testa al corpo, finalizzazione
lezione
11 – finalizzazione rig