lunedì 11 giugno 2012

Lezione 5 - Blend Shape

il deformatore Blend Shape calcola la differenza tra l'oggetto originale e lo stesso oggetto modificato. Il risultato e' una transizione che puo' avere valori da 0 a 1, tra l'oggetto target e l'oggetto originale. Questa transizione e' animabile e si usa soprattutto per le espressioni facciali e lip sync dei 3D character.
E' importante conoscere alcune regole prima di procedere in quanto la funzione potrebbe non funzionare correttamente se non rispettate.
- La mesh duplicata deve avere lo stesso numero di vertex, edge e face come la mesh originale
- Le trasformazioni e la history di costruzione della mesh vanno azzerate prima di creare le copie
- Per non appesantire troppo la scena si possono creare delle copie solo della parte che ci interessa modificare (nel nostro caso la testa)

Per staccare la testa dal corpo del personaggio:

- Selezionare le facce della testa
- Usare il commando Mesh-->Extract
- Selezionando in modalita' Object usare il commando Mesh-->Separate per separare le facce estratte

Duplicare la nuova mesh (e' utile duplicare anche gli occhi per averli come reference quando si modellano le palpebre) tante volte quante blend shape si vogliono creare. In questo caso sono stato fatte cinque copie.


Ognuna delle mesh duplicate rappresentera' un'espressione facciale. Per esempio: occhio sinistro chiuso, occhio destro chiuso, arrabbiato, sorridente, sorpeso etc. Quando si creano le shape di un personaggio che dovra' parlare, modelleremo le espressioni della bocca.

Per fare le modifiche alle copie della testa si possono usare vari metodi, per esempio Create Deformers-->Soft Modification Tool che si trova sotto il menu "Animation", oppure Mesh-->Sculpt Geometry Tool., oppure modellando spostando i vertici e le facce. 

La storia di costruzione puo' essere tenuta oppure cancellata. Tenere presente che le blend shape possono essere modificate una volta applicato il deformatore alla geometria originale. Le modifiche saranno aggiornate sul modello originale.

Selezionare tutte le copie (non gli occhi) e come ultimo, la testa originale.

Dal menu "animation" selezionare Create deformer-->Blend Shape

Per controllare il funzionamento del deformer aprire la finestra Blend Shape, dal menu Window-->Animation Editors-->Blend Shape

Gli slider di Blend Shape si possono combinare per ottenere diverse espressioni. Nominare le mesh modificate prima di applicare il deformatore per avere i nomi degli slider giusti.
Portando gli slider a zero si ritorna alla mesh originale.

Le copie si possono cancellare a questo punto pero' potrebbe essere utile tenerele se si vogliono fare ulteriori modifiche che verranno automaticamente aggiornate sull'originale. Si consiglia di creare un layer vuoto, assegnare le copie della testa e nasconderlo.

A questo punto si puo' riattaccare la testa al corpo usando il commando Mesh-->Combine e poi selezionando i vertici usare il commando Edit mesh-->Merge

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