Per dimostrare di aver appreso e in grado di mettere in pratica tutti i concetti trattati durante le lezioni lo studente dovrebbe presentare all'esame finale un filmato contenete i seguenti contributi:
- Cartello di presentazione: preparato in Photoshop o creato direttamente in un programma di editing. Deve contenere tutte le informazioni relative al progetto (vedi filmato sotto)
- Disegni originali usati per la modellazione
- Modello in modalita' wireframe sovrapposto ai disegni
- Turnaround del modello in modalita' shaded + wireframe, con la texture, con lo scheletro e il rig visibili (vedi spiegazione sotto)
- Diversi turnaround del modello in modalita' shaded + wireframe, con la texture, con lo scheletro e il rig visibili (vedi spiegazione sotto)
- Snapshot dell'UV Texture Editor con la stesura della texture
- Screencast con il test del rig (per catturare lo schermo si puo' usare il software online gratuito Screencast O Matic)
- Screencast con il test di tutti i blend shape (minimo 10)
- 1 minuto di animazione a scelta del personaggio finito
Per creare i turnaround:
- Impostare “end time of the playback range" a 500 fotogrammi
- Impostare “end time of the playback range" a 500 fotogrammi
- Selezionare
il manipolatore master del personaggio e al frame 1 creare un
keyframe sulla Rotazione Y con il valore predefinito (0). Spostare la
barra nel timeline al fotogramma 500 e modificare il valore a
360. Cosi' il personaggio ruotera' di 360 gradi in 500 fotogrammi.
- Posizionare la camera, impostare la modalita' shaded con funzione "wireframe on shaded"
- Cliccare con il tasto destro sulla timeline e sceglie la voce "Playblast..." con le opzioni
- Si consiglia di barrare la voce "Use render Setting" e di impostare la risoluzione nella finestra di Render Settings
Questo e' un esempio di come dovrebbe essere presentato il progetto finale:
- Posizionare la camera, impostare la modalita' shaded con funzione "wireframe on shaded"
- Cliccare con il tasto destro sulla timeline e sceglie la voce "Playblast..." con le opzioni
- Si consiglia di barrare la voce "Use render Setting" e di impostare la risoluzione nella finestra di Render Settings
Questo e' un esempio di come dovrebbe essere presentato il progetto finale: