giovedì 31 maggio 2012

Lezione 16 - Presentazione progetto

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Per dimostrare di aver appreso e in grado di mettere in pratica tutti i concetti  trattati durante le lezioni lo studente dovrebbe presentare all'esame finale un filmato contenete i seguenti contributi:
  • Cartello di presentazione: preparato in Photoshop o creato direttamente in un programma di editing. Deve contenere tutte le informazioni relative al progetto (vedi filmato sotto)
  • Disegni originali usati per la modellazione
  • Modello in modalita' wireframe sovrapposto ai disegni
  • Turnaround del modello in modalita' shaded + wireframe, con la texture, con lo scheletro e il rig visibili (vedi spiegazione sotto) 
  • Diversi turnaround del modello in modalita' shaded + wireframe, con la texture, con lo scheletro e il rig visibili (vedi spiegazione sotto) 
  • Snapshot dell'UV Texture Editor  con la stesura della texture
  • Screencast con il test del rig (per catturare lo schermo si puo' usare il software online gratuito Screencast O Matic)
  • Screencast con il test di tutti i blend shape (minimo 10)
  • 1 minuto di animazione a scelta del personaggio finito
Per creare i turnaround:
- Impostare “end time of the playback range" a 500 fotogrammi
- Selezionare il manipolatore master del personaggio e al frame 1 creare un keyframe sulla Rotazione Y con il valore predefinito (0). Spostare la barra nel timeline al fotogramma 500 e modificare il valore a 360. Cosi' il personaggio ruotera' di 360 gradi in 500 fotogrammi.
- Posizionare la camera, impostare la modalita' shaded con funzione "wireframe on shaded"
- Cliccare con il tasto destro sulla timeline e sceglie la voce "Playblast..." con le opzioni
- Si consiglia di barrare la voce "Use render Setting" e di impostare la risoluzione nella finestra di Render Settings

Questo e' un esempio di come dovrebbe essere presentato il progetto finale: