venerdì 6 febbraio 2015

Rendering base

Il rendering di una scena 3D in Maya e' un argomento molto esteso e complesso. Qui sono spiegati solo alcuni passaggi di base.

Aprire il menu di render per impostare le opzioni selezionado Window>Rendering Editors>Render Settings.

Come prima cosa, impostiamo la risoluzione desiderata (HD, Full HD etc.)


Dal menu View>Camera Settings impostare "Resolution Gate" per vedere la parte della vista che verra' visualizzata nell'output finale.

Impostare il nome del file renderizzato sotto "File Name Profile", selezionare il formato deisderato (per questo esercizio si usera' JPEG). Il progetto File>Set Project deve essere impostato in precedenza per avere tutti i file renderizzati sotto la cartella "images" del progetto stesso.


Impostare i frame di animazione da renderizzare sotto "Frame range" (qui da 1 a 500). Selezionare tipo di nomenclatura dei file sotto "Frames/Animation ext."  (il nome finale del file in questo caso sara' nomefile.numeroframe.estensione - turnaround.001.jpg). Frame padding e' il numero di cifre che compongono i numeri progressivi dei frame renderizzati (es. padding 1 = turnaround.1.jpg, padding 3 = turnaround.001.jpg).

Passare al tab  "Maya Software". Maya Software e' il motore di rendering default di Maya. Sotto "Quality" selezionare "Production quality" per avere una buona qualita' di render. (Questi sono solo i settaggi di base. Un render di "qualita'" necessita di un corretto settaggio di luci, materiali, camere).


Avviare il render selezionando Render>Batch Render.

 Si dovrebbe cosi' ottenere una sequenza di file .JPG nella cartella "images" facilmente importabile in qualsiasi programma di editing o compositing.

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