"Citta' di notte"
trasformazione di un paesaggio urbano da giorno a notte
- Allargare l'area di lavoro: Image-->Canvas Size
(Di solito sono sufficienti 2 pollici (inch) in orizzontale e 2 pollici in verticale per permettere di vedere i bordi degli elementi inseriti, utile soprattutto nella fase di compositing ed animazione.)
(Per salvaguardare la foto/plate originale - non si e' mai troppo prudenti!)
- Creare la maschera nera per vedere l’inquadratura finale
- Cancellare tutte le ombre “secche”
(La luce notturna e' molto diffusa e le ombre troppo nette non sembrano realistiche. Si possono utilizzare tool e tecniche diversi, come clone, copy-paste etc.)
- Creare i “Mask-loading” layers per le aree che saranno illuminate
(Invece di selezionare ogni volta le aree che saranno piu' o meno illuminate, creiamo dei layer con la selezione per esempio, di tutti i tetti, riempita di un colore solido. Questo layer sara' invisibile e servira' solo per caricare la selezione ogni volta quando questa si dovra' usare come maschera. Si creano i layer diversi per gruppi di elementi che saranno illuminati nello stesso modo: layer tetti - poco o non illuminati, layer facciate - poco illuminate, layer strade e cortili - le piu' illuminate, layer torri e chiese - illuminati con luci proprie.
- Creare un nuovo layer -
“BlueMultiply”
(Questo layer sara' la "tenda" scura attraverso la quale rileveremo le parti dell'immagine originale dove vorremo che traspaia la luce. Come ordine dei layer, si trova sotto la maschera nera. Riempirlo di blu scuro (RGB
55,80,115) ed usare blending mode = Multiply. Creare la layer Mask)
- Dipingere con il pennello nero sulla maschera usando i “mask-loading” layers e variando l’opacita’ del pennello
(I tetti resteranno scuri, le strade molto illuminate, le facciate un po' meno etc.)
- Creare un nuovo layer - "Lights" sopra il
BlueMultiply
(Questo layer esaltera' le aree illuminate con una luce piu' intensa. Riempirlo di giallo - arancione (RGB 250, 190, 90),
blending mode = Overlay, copiare ed inverire la maschera di BlueMultiply)
- Scurire le cime delle montagne
(Il paesaggio in fondo sara' molto piu' scuro di notte . Caricare la selezione delle motagne e dipingere con un blu scuro sul layer
BlueMultiply (non sulla maschera))
- Schiarire il cielo dietro le montagne
(Invertire la selezione e dipingere un blu chiaro per schiarire il cielo dietro le montagne)
- Illuminare le finestre, vetrine, chiese etc.
(Usare le finestre ed altri elementi
illuminati per posizionarli sopra le finestre originali, blending mode =
Screen, correggere la prospettiva con Edit--> Transform-->Distort)
- Aggiungere le luci in lontananza
(Posizionare la foto sopra la citta' in Screen blending mode, creare la maschera,
escludere le torri, tetti caricandone la selezione dai "Mask-loading" layers e dipingendo di nero sulla maschera)
- Dipingere su un nuovo layer
ulteriori illuminazioni
(Per esempio la luce sui marciapiedi sotto i lampioni, sulle torri, sui
marciapiedi davanti alle vetrine illuminate etc.)
- Aggiungere altre nuvole scure sul cielo, eventualmente la luna
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